18 luglio, 2008

Il vero bastardo sei tu che lo abbandoni

Riporto qui fedelmente l' articolo letto pocanzi su "La Zampa.it". Lettori prendete nota dei numeri telefonici suggeriti perchè, anche se non ve lo auguro, può succedere a tutti di ritrovarsi smarriti nel cercare di soccorrere un animale abbandonato:
Vademecum in pillole sul primo intervento per i quattrozampe abbandonati
ROBERTA MARESCI
ROMA Il sole che picchia. L'asfalto che bolle. Una sagoma barcollante sussulta impaurita dallo strombazzare di qualche automobilista che frena, devia o si accosta. È un cane. Uno dei tanti che ogni 3 minuti finisce nel dimenticatoio da parte dei padroni più scellerati. Se ha la coda fra le gambe, vaga a zig-zag e non annusa allora è stato abbandonato. A questo punto il tempo per voi non deve avere più importanza. Stavate andando a lavoro? Stavate raggiungendo la vostra famiglia? Facendo una commissione? Tutto posticipato. Non avete possibilità di scelta. La legge 281 obbliga ogni comune a prelevare i cani abbandonati e a curarli vietandone la soppressione. Ma fate conto che siete a un bivio: avete la strada del soccorso oppure quella della denuncia se siete testimoni dell’abbandono, reato punito con la reclusione fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. In questo caso: prendete subito il numero di targa e fate querela. Altrimenti, cosa fare per prestare aiuto al povero animale? 1) chiamatelo a voi: accucciatevi e fate il necessario per infondergli fiducia 2) toglietelo dalla situazione a rischio sviandolo verso un’area sicura 3) evitate movimenti a scatti: ricordatevi che l’animale ha bisogno dei suoi tempi 4) non abbiate fretta ma portate pazienza nel conquistarlo: potranno anche passare delle mezz’ore per superare la sua diffidenza 5) parlategli con calma 6) non rincorretelo; scappando potrebbe finire sotto una macchina o farsi male in altro modo 7) offrirgli dell’acqua e del cibo è una mossa il più delle volte vincente 8) chiamate aiuto; rivolgetevi al personale competente tenendo d’occhio il cane evitando che vi si avventi contro. Se poi il cane è ferito, aggressivo o impaurito, potete prestargli soccorso in 3 mosse: 1) l’avete avvistato lungo la rete autostradale? Inviate un sms al numero 3341051030. È la linea telefonica “Prontofido” di pronto intervento per animali smarriti. I messaggi di richiesta saranno inoltrati al Centro Operativo della Polizia Stradale più vicino. Specificate: località, provincia, direzione di marcia, ora avvistamento ed eventuali segni particolari del quattro zampe. Oppure rivolgetevi alle ronde antiabbandono (tel. 3478883546): 400 i volontari dell’AIDAA impegnati a presidiare oltre 300 tra autogrill, piazzole di sosta e caselli di ingresso ed uscita delle maggiori autostrade, tangenziali e strade statali italiane con lo scopo di combattere l'abbandono dei cani nel periodo di maggior esodo per le vacanze. 2) l’avete avvistato sotto casa vostra? O comunque non in autostrada? Telefonate alle forze dell’ordine: ai Carabinieri al 112 o ai Vigili del comune di competenza che sono obbligati a intervenire dal regolamento di Polizia Veterinaria. 3) è ferito? Dovete sperare di trovarlo nelle ore di ufficio e chiamare l’ANMVI, associazione nazionale medici veterinari italiani (tel. 0372460440), per chiedere informazione su un qualsiasi veterinario in zona.
Nella memoria del telefonino trovate un posto per i numeri che ho evidenziato, piuttosto cancellate quello di una persona che intanto non sentirete più o di una pizzeria in cui non avete neanche mangiato così bene, questi si riveleranno sicuramente più utili !

Nessun commento: