09 settembre, 2008

"Innamorarsi" di un veterinario

Oggi ho cercato di distrarmi in mille modi, soprattutto lavorando a testa bassa, per allontanare il più possibile quell' oscuro presagio che da giorni non mi fa dormire: Cabì avrà qualcosa di grave? A Cesare (e non Giulio...)l' ardua sentenza. La mia cagnetta undicenne domenica ha iniziato di punto in bianco a zoppicare e a questo si è aggiunta una lieve incontinenza urinaria che mi ha subito portato a pensare si trattasse di una patologia legata ad un' insufficienza renale: calcoli o peggio. Conoscendo i miei genitori, con cui vive, e la loro apprensività cronica non ho lasciato passare altri giorni e stasera l' ho portata da Cesare. Cesare Pierbattisti medico veterinario libero professionista (Patologie degli animali esotici), biologo e presidente dell’ Ordine dei medici veterinari della provincia di Torino, per me il miglior veterinario sulla faccia della terra e garantisco, ne ho conosciuti parecchi. Cabì ed io siamo sue affezionate pazienti dal 1997, impossibile al suo cospetto non "scodinzolare facendo le feste"! Ops...Affascinante, sicuro di sè, con la battuta sempre pronta e nello stesso tempo la serietà di un professionista, peccato essere un bipede e non un quadrupede. L'ho conosciuto prima ancora di trovare Cabì, al Corso per diventare Guardia Zoofila, ci ha fatto una serie di lezioni sul Cites e la Convenzione di Washington, sul comportamento animale e sul maltrattamento degli animali esotici: ascoltavo, prendevo appunti, registravo ogni singola parola, occupando sempre la prima fila. Bei tempi...Sono diventata Guardia Zoofila con tanto di distintivo, divisa e quasi porto d' armi poi...Ma questa è un' altra storia! Alle 19 trafelata ero davanti all' ambulatorio, in C.so Orbassano, io tiravo Cabì verso la porta d' ingresso, Cabì tirava me nella direzione opposta (la paura del dottore è insita anche negli animali). Sorriso, stretta di mano e..."Tocca già a noi?", "Certo!". Una visita accurata ed alla fine soltanto un dubbio: la causa dell' incontinenza potrebbe essere una carenza di estrogeni risolvibile con l' inizio della relativa somministrazione, ma per averne la certezza è meglio aspettare che un episodio sporadico diventi una sequenza precisa e non casuale di eventi. Per la zampa: una semplice slogatura della rotula. Sollevata, una volta uscita dallo studio, ho riferito tutto per filo e per segno ai miei che, ansiosi, attendevano il "verdetto". Mi fido di lui, di ogni sua parola, di ogni sua smorfia, lui è il mio "Dottor Doulittle" quello che non solo cura ma ama gli animali e se mai, per caso o per errore, si troverà a passare di qui, vorrei sapesse quanto lo stimo e gli sono grata.

Nessun commento: