16 settembre, 2008

In questo mondo di...anonimi !

Questo post lascia il tempo che trova, non avrei mai voluto scriverlo e invece anche stavolta darò a qualcuno una bella soddisfazione. Ho iniziato a scrivere qui per il mio puro piacere di scrivere, piacere inesauribile ed insaziabile e mi rendo conto che non è da persone sane di mente l'avere sempre qualcosa da dire ma forse sono davvero una povera squilibrata perchè per me è così. Racconto episodi di vita realmente vissuta, sensazioni, opinioni, appiccicco foto che ritengo significative, insomma è un mio spazio che però ho scelto di condividere. Per questo motivo non ho mai temuto i commenti dando la possibilità a chiunque di lasciare un'opinione, un saluto, una critica, un giudizio. Oggi però mi sono resa conto che Internet non è il Paese delle Meraviglie, anzi può sembrarlo per un attimo trasformandosi poi nel peggiore dei ghetti, dopo le carezze ad occhi chiusi arrivano le sassate ad occhi ben aperti. Non ho mai "imbavagliato" nessuno anzi ultimamente ringrazio chi mi giudica, chi trova in me qualcosa di sbagliato, chi riesce a dirmelo senza tanti giri di parole abbia questo un nome o uno pseudonimo. Ma non sempre ci sono persone come me dall'altra parte del monitor e qualcuno di questo pare non rendersene conto. Sto cambiando o forse soltanto invecchiando: mi sono sempre battuta contro l'anonimato, ho sempre sostenuto il principio del "dimmelo in faccia", ma ora mi domando: quando si addita qualcuno possibile che la cattiveria e la superbia a volte accechino a tal punto da non riuscire anche solo per un attimo a pensare "sarà sufficiemente forte per sopportare?". Ho difeso persone non necessariamente amiche giudicate a mio avviso ingiustamente, le ho difese con tutta l'anima andando contro a chiunque e adesso mi ritrovo a non riuscire come vorrei a difendere me stessa riconoscendo i cattivi tra i buoni. Un tempo avrei sbraitato, insultato, mi sarei barricata dietro la mia grande e scomoda personalità, "Io sono..", "Io faccio.." e adesso qualcuno un po' mi ha cambiata, mi ha reso una lumaca che si crede farfalla e così rispondo alle critiche o alle provocazioni con un "forse ha ragione..", "ci penserò..", "scusa..". Domani magari spunterà un "Cip e Ciop" o un "Urca urca" a commentare questo inutile post e io leggerò il suo commento perchè rispetto anche chi non pensa che io brilli come una stella ma piuttosto strisci proprio come una lumaca nel fango. (Quando il sogno finisce inizia l' incubo...)

Nessun commento: