"Ero un ragazzotto di 15 anni incuriosito ed emozionato per quello che stava per accadere in città. Avevamo invitato a trovarci qui a Torino amici e parenti ancora residenti in provincia, per condividere insieme il grande evento: il centenario dell' Unità d' Italia.
Nessuno allora poteva credere, se non vedendola con i propri occhi, che una sorta di locomotiva aereodinamica avrebbe viaggiato a 90 Km orari su un solo binario, per congiungere C.so Unità d'Italia al Museo dell' Automobile, 10 Km in circa un minuto e mezzo, tra cielo e terra, su un veicolo che ricordava molto un' astronave, un' attrazione del genere avrebbe lasciato tutti a bocca aperta per lo stupore e a braccia aperte verso un futuro ormai prossimo, un enorme passo avanti per l' avvenire del trasporto pubblico, insomma 100 lire di biglietto davvero ben spesi. Allo stesso prezzo si poteva scegliere un viaggio davvero mozzafiato sospesi ad un filo, salendo sulla colorata ovovia che collegava la zona dell' Esposizione con la nostra verdeggiante collina da cui ammirare un panorama davvero indescrivibile: come avrei voluto portarla con me in quella romantica salita se solo l' avessi già incontrata...Non ricordo poi cosa ho visto proiettato al Circarama ma so con quanta trepidazione ho atteso di entrare in quella mastodontica struttura voluta dalla Fiat ma pensata dal grande Walt Disney. Messaggio di Walt Disney:
"E' con piacere che mettiamo a disposizione degli Italiani - con la collaborazione della FIAT - la nostra piu' recente scoperta in campo cinematografico: il "Circarama".
Con cio' noi vogliamo dare il nostro contributo alle manifestazioni in Torino per la celebrazione del centenario dell'Unita' d'Italia. Il Circarama ha rappresentato un'attrazione unica a Disneyland fin dal giorno della sua inaugurazione, nel 1955. Il film Circarama "Italia 61" in splendidi colori della Technicolor, da' rapide visioni di alcuni aspetti dell'Italia d'oggi: meravigliose bellezze del paesaggio, citta', monumenti, antiche glorie e moderno lavoro industriale. Esprimo il mio personale ringraziamento alla Fiat e a tutti coloro che hanno collaborato con noi per la realizzazione di questo spettacolo, che spero interessera' moltissimi nostri amici italiani.Desidero inoltre complimentarmi con tutti per le celebrazioni del Centenario, ed esprimere l'augurio che le manifestazioni torinesi siano un grande successo. Burbank, aprile 1961". Il papà del mio mitico Topolino aveva pensato alla mia città regalandole una sua fantastica invenzione. Insomma, il clima che si respirava era davvero di festa non solo per i ricordi legati al passato ma anche e forse ancor di più, per le speranze legate al futuro.
Domani saranno 150 gli anni da festeggiare e quel ragazzotto ora è un padre che racconta al proprio figlio le meraviglie di 50 anni fa. Della monorotaia non resta che uno squallido moncone, dell' ovovia ancor meno e la collina non è più nemmeno così verdeggiante, il Circarama poi nessuno lo ricorda più, il Palazzo del Lavoro, punto nevralgico dell' Esposizione di allora, voluto e pensato dall' Ing. Nervi, è ridotto ad un ammasso di ferraglia arruginita, cemento scrostato e finestre fatiscenti ma oggi, avvolto per l' occasione, da una gigantesca bandiera italiana, mi domando: per esaltare il tricolore o per ricoprirne le magagne? Dove sono le novità avveneristiche di allora? Il futuro è tristemente nei racconti del nostro passato".
Per gli appassionati di ricordi: http://www.italia61.it/
Per gli appassionati di ricordi: http://www.italia61.it/
Nessun commento:
Posta un commento