03 dicembre, 2008

Cioccolatini

Ci sono uomini che "assaggiano" le donne come se si trovassero di fronte ad una bella scatola di cioccolatini assortiti, del resto, ci sono donne a cui la parte del cioccolatino piace moltissimo. Aprono la confezione, non curanti della loro provenienza, danno una rapida occhiata, si strofinano il mento con fare dubbioso e, quasi ad occhi chiusi, scelgono. I cioccolatini sono tutti ordinati, in fila, ben disposti, ognuno cerca di farsi notare come può: alcuni, i più semplici, sono decorati da un banale chicco di caffè o gheriglio di noce, ma si tratta di quelli che ormai poco stuzzicano la voglia di novità, altri sono così appariscenti da garantire al palato un' esperienza a dir poco libidinosa. L' apparenza è tutto, non il profumo inebriante del cacao, la sua carezza in una bocca golosa quanto come questo, elaborato, poi si presenti all' occhio di chi lo guarda e cerca. Del resto nessuno s' invaghirebbe mai di quella grezza e dura corteccia, per nulla appariscente, che però contiene la preziosa polvere, meglio sicuramente decorazioni arzigogolate e forme assurde, al sapore nessuno infondo ci fa più molto caso. E' una critica questa, una critica nei confronti di chi non guarda oltre ma si ferma in superficie, non scava perchè forse ha paura di quello che potrebbe trovare, una critica nei confronti anche di me stessa ahimè troppe volte delusa dalle apparenze, delusa dall' illusione di aver trovato "un' essenza" profumata, speciale, un po' mia. Io vittima della mia golosità adesso scelgo la corteccia e mi defilo dalla scatola perchè non sono e non sarò mai un adorabile, appariscente ma insipido cioccolatino.

2 commenti:

Io con me e me stessa ha detto...

Non mi sento un cioccolatino, tantomeno uno di quelli belli incartati, lucidi, profumati e saporiti.
Mi sento piu' un pezzo di cioccolato di una tavoletta grezza, magari con le nocciole. Duro al tatto, quasi impossibile da tagliare, ma che ti si scioglie in bocca al primo assaggio.

Clorophilla ha detto...

Grandeee!!!Un bellissimo commento, grazie Katiu!!!Siamo rimaste in poche ma come si suol dire...poche ma buone proprio come la cioccolata!!!