09 giugno, 2008

Un bacio agrodolce

E anche stasera l'ho visto, credo per la quarta volta. Ricordo la prima: al cinema, uscito da poco, allora se ne parlava soprattutto per la presenza di una ragazza molto carina, bionda, astro nascente del cinema italiano, una certa Martina Stella, "incuriositi" da lei i ragazzi, dalla trama noi ragazze.Tre coppie:nessuno di noi ancora trentenne nè si pensava così seriamente al matrimonio.Alla fine dei 120 minuti lo scatenarsi improvviso della gelosia, ira funesta, terzo grado ai poveri malcapitati come se dietro l'angolo per ciascuno di loro fosse in agguato una "Stella" più luminosa di quella che avevano la fortuna (o sfortuna?) di avere già al proprio fianco .Le solite banali domande inquisitorie "ma se capitasse a te?", i soliti drammi "Puttana!E in giro ce ne sono tante..." ma alla fine tutte rasserenate da un abbraccio e un "sei matta!A me non succederà maiiii...(purtroppo)". Povere illuse!Nessuna di noi aveva i capelli biondo platino a spaghetto, gli occhioni con ciglia lunghissime, il nasino all' insù e un fondo schiena che non si poteva fare a meno di guardare, ma ahimè bisognava fidarsi altrimenti che fare?Ecco come ho vissuto la "prima visione" di questo film che resta uno dei miei preferiti:l'ho vissuta malissimo!Ne è seguita una seconda in DVD, visto una sera durante la settimana con i miei genitori, divertiti ma anche,forse, un po' amareggiati nel confrontarsi non solo con i dubbi della generazione trentenne ma anche con quella dei cinquantenni annoiati che non ricordano il motivo per cui ancora sono insieme.Per la terza volta l'ho visto in questa casa, con mio marito, sul nostro divano verde e i quadri con le magnolie rosa alle pareti, abbiamo riso fino alle lacrime ricordando proprio quella prima volta di cui ho parlato poc'anzi, quel "ti ammazzo" urlato dalla Mezzogiorno con la quale tutte noi allora eravamo solidali, quasi l'aiutavamo ad urlarlo più forte.E stasera non ho voluto neanche conoscere la programmazione prevista sugli altri canali, alle 20.30 ancora "L'ultimo bacio".Quindi procedo nel raccontare la quarta volta...Al di qua dello schermo ci sono io e i miei 33 anni, il mio bel maritino, la nostra vita pressoché perfetta:gli occhi sono gli stessi ma la mente no.Stavolta sui titoli di coda nessuna scenata isterica,nessun rimprovero,nessun interrogatorio e al suo "e se mi capitasse?" risposta "non fartela scappare!(l'emozione)".Un'emozione non cambia la vita ma a volte può renderla migliore.

1 commento:

Anonimo ha detto...

"Non fartela scappare?" Vorrei vedere se gli capitasse veramente e vorrei vedere se tu lo scoprissi. A meno che non sia capitato prima a te. Parlate bene voi donne.