29 agosto, 2008

Un paio di lenti blu

In pausa pranzo ho fatto sicuramente l' incontro più significativo di questa giornata, anche se non è ancora finita, non credo che avrò altre sorprese in proposito. Camminavo frettolosamente per non arrivare in ritardo all' appuntamento con Ste quando un' esclamazione ha stuzzicato la mia curiosità: "Mamma mamma come mai è tutto blu?" subito, tra me e me, ho pensato che si trattasse di un bimbetto con chissà quale strana malattia (io l' anno scorso in questo periodo vedevo sciami di protozoi gelatinosi girovagarmi nella pupilla) e così mi sono voltata rallentando la marcia: un metro di bimbo, paffutello, capelli dritti neri neri, una bella canottiera gialla e due braghette corte blu, sul naso due grossi e strani occhiali dalle lenti azzurre. "Perchè vedo tutto blu e non nero?" anche se non interpellata, ho risposto io: "C'è tempo per vedere tutto nero, ora goditi il blu, fidati!", segue il suo sorriso sdentato ma pieno di gioia. Avessi risposto nello stesso modo ad un adulto sulla quarantina come avrebbe reagito? Non lo so, ma non sono certa che mi avrebbe sorriso. Ecco dunque svelato il mistero, ecco perchè cerco di non essere sempre così lucida e di lasciare che un piccolo seme di follia ronzi ancora indisturbato nella mia mente. Posso scusarmi per questo, posso cercare di rimediare alla mia esagerata spontaneità nel dire e nel fare imponendomi quel distacco richiesto ad una persona seria della mia età, ma ahimè tutto questo quanto mi costa...Mi dispiace deludere le persone, mi dispiace non riuscire ad essere fino in fondo come mi vorrebbero, ma quel briciolo di immaturità che ancora mi contraddistingue è parte di me e non sono ancora riuscita ad allontanarlo nonostante la sofferenza che spesso mi procura, ma garantisco, la sto pagando. "Cresci! Immatura!" me lo ripeto tutte le mattine davanti allo specchio. "Pensa alle cose serie, dimentica le frivolezze, non rendere tutto una sorta di divertimento, non vivere il quotidiano come su una giostra al Luna Park, non parlare quando non sei interrogata ma soprattutto imponiti un filtro (non blu)!".

Nessun commento: