Riporto qui fedelmente l' articolo letto pocanzi su "La Zampa.it". Lettori prendete nota dei numeri telefonici suggeriti perchè, anche se non ve lo auguro, può succedere a tutti di ritrovarsi smarriti nel cercare di soccorrere un animale abbandonato:
Vademecum in pillole sul primo intervento per i quattrozampe abbandonati
ROBERTA MARESCI
ROMA Il sole che picchia. L'asfalto che bolle. Una sagoma barcollante sussulta impaurita dallo strombazzare di qualche automobilista che frena, devia o si accosta. È un cane. Uno dei tanti che ogni 3 minuti finisce nel dimenticatoio da parte dei padroni più scellerati. Se ha la coda fra le gambe, vaga a zig-zag e non annusa allora è stato abbandonato. A questo punto il tempo per voi non deve avere più importanza. Stavate andando a lavoro? Stavate raggiungendo la vostra famiglia? Facendo una commissione? Tutto posticipato. Non avete possibilità di scelta. La legge 281 obbliga ogni comune a prelevare i cani abbandonati e a curarli vietandone la soppressione. Ma fate conto che siete a un bivio: avete la strada del soccorso oppure quella della denuncia se siete testimoni dell’abbandono, reato punito con la reclusione fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. In questo caso: prendete subito il numero di targa e fate querela. Altrimenti, cosa fare per prestare aiuto al povero animale? 1) chiamatelo a voi: accucciatevi e fate il necessario per infondergli fiducia 2) toglietelo dalla situazione a rischio sviandolo verso un’area sicura 3) evitate movimenti a scatti: ricordatevi che l’animale ha bisogno dei suoi tempi 4) non abbiate fretta ma portate pazienza nel conquistarlo: potranno anche passare delle mezz’ore per superare la sua diffidenza 5) parlategli con calma 6) non rincorretelo; scappando potrebbe finire sotto una macchina o farsi male in altro modo 7) offrirgli dell’acqua e del cibo è una mossa il più delle volte vincente 8) chiamate aiuto; rivolgetevi al personale competente tenendo d’occhio il cane evitando che vi si avventi contro. Se poi il cane è ferito, aggressivo o impaurito, potete prestargli soccorso in 3 mosse: 1) l’avete avvistato lungo la rete autostradale? Inviate un sms al numero 3341051030. È la linea telefonica “Prontofido” di pronto intervento per animali smarriti. I messaggi di richiesta saranno inoltrati al Centro Operativo della Polizia Stradale più vicino. Specificate: località, provincia, direzione di marcia, ora avvistamento ed eventuali segni particolari del quattro zampe. Oppure rivolgetevi alle ronde antiabbandono (tel. 3478883546): 400 i volontari dell’AIDAA impegnati a presidiare oltre 300 tra autogrill, piazzole di sosta e caselli di ingresso ed uscita delle maggiori autostrade, tangenziali e strade statali italiane con lo scopo di combattere l'abbandono dei cani nel periodo di maggior esodo per le vacanze. 2) l’avete avvistato sotto casa vostra? O comunque non in autostrada? Telefonate alle forze dell’ordine: ai Carabinieri al 112 o ai Vigili del comune di competenza che sono obbligati a intervenire dal regolamento di Polizia Veterinaria. 3) è ferito? Dovete sperare di trovarlo nelle ore di ufficio e chiamare l’ANMVI, associazione nazionale medici veterinari italiani (tel. 0372460440), per chiedere informazione su un qualsiasi veterinario in zona.
Nella memoria del telefonino trovate un posto per i numeri che ho evidenziato, piuttosto cancellate quello di una persona che intanto non sentirete più o di una pizzeria in cui non avete neanche mangiato così bene, questi si riveleranno sicuramente più utili !
Nessun commento:
Posta un commento